Quattroventi è un’azienda a conduzione famigliare che, il 12 dicembre 2014, compie il 45° anniversario di fondazione e di presenza sul territorio di Corno di Rosazzo.

Nata dal desiderio espresso da Renato e Ranieri Costantini di avviare una propria attività, l’azienda voleva offrire specifiche e particolari lavorazioni del legno a tutte quelle imprese che, negli anni Sessanta, si stavano rapidamente espandendo nel cosiddetto “Triangolo della Sedia”.

I due fratelli vennero affiancati nel 1985 dalle rispettive mogli e dai figli i quali, a loro volta, iniziarono un percorso di crescita professionale che li portò, un decennio dopo, a rilevare l’attività imprenditoriale dei padri in quello che oggi si può definire come “cambio generazionale”.

All’inizio del 2000 la società decise di aumentare il livello qualitativo del servizio offerto introducendo nel proprio parco macchine due centri di lavoro a 6 assi interpolati, i quali hanno permesso un aumento delle possibili lavorazioni del legno talmente ampio da spaziare dalla produzione di elementi per sedie e tavoli ad elementi scolpiti per l’arredo di interni ed esterni. All’interno del laboratorio dell’azienda Quattroventi è possibile trovare altri macchinari tradizionali per la manipolazione del legno quali diverse tipologie di fresatrici, levigatrici e contornatrici.

Ad oggi la produzione, effettuata sia in conto lavoro che in conto vendita, si rivolge principalmente ad un mercato di alta gamma per la realizzazione di articoli progettati da architetti di fama mondiale. Essa spazia dagli arredi sacri alle forniture navali e per centri benessere, da arredi per interni ed esterni a giocattoli per bambini ed oggettistica di vario tipo. La Quattroventi, grazie alla sua esperienza e serietà, opera sia per il mercato contract che per quello residenziale ricorrendo alle essenze legnose più disparate ed offrendo al cliente un prodotto ricercato e di qualità.

La Quattroventi ha inoltre ottenuto la certificazione di qualità ISO9001 e gli accreditamenti FSC® e PEFC™, che garantiscono al cliente che il materiale legnoso utilizzato proviene da foreste gestite in maniera responsabile.